Regista: Jaume Collet-Serra

Produzione: Stati Uniti d’America

Anno: 2021

Attori: Dwayne Johnson, Emily Blunt, Jack Whitehall, Edgar Ramirez, Jesse Plemons, Paul Giamatti, Andy Nyman, Quim Gutierrez, Veronica Falcon, Dani Rovira, Simone Lockart

 

 

 

 

Il nostro giudizio: buono

Recensione: Massimo Giachino

 

 

 

Un’avventura dai risvolti fantastici ci conduce alla ricerca di un leggendario albero dagli straordinari poteri curativi lungo il Rio delle Amazzoni.

 

TRAMA

Siamo nel XVI secolo, e un manipolo di conquistadores spagnoli si avventura nella jungla brasiliana alla ricerca delle “lacrime della luna”, ovvero i fiori di un leggendario albero capace di ogni tipo di guarigione, compresa l’annullamento delle maledizioni.

Purtroppo l’esito non è quello sperato, e i conquistadores vengono maledetti dalla tribù locale che ne protegge il segreto, condannandoli a una vita eterna senza potersi allontanare dal Rio delle Amazzoni, e diventando parte integrante della natura stessa.

Nel 1916 la dottoressa Lily Houghton e suo fratello McGregor riportano alla luce la leggenda delle “lacrime della luna” venendo in possesso, in maniera poco ortodossa, di un’antica punta di freccia che potrebbe svelare l’esatta ubicazione della fantomatica pianta.

Di poco precedono il Principe Joachim, un aristocratico tedesco che insegue anch’egli la leggenda, convinto che i poteri dell’albero potrebbero far vincere la guerra alla Germania.

Partiti per il Brasile, Lily e McGregor si imbattono in un curioso personaggio che si fa chiamare Frank Wolff, il quale organizza viaggi turistici con la sua barca, chiamata La Quila, sul Rio delle Amazzoni.

Frank, a sua volta, non è estraneo al mistero delle “lacrime della luna” e, anzi, si scoprirà essere anch’egli interessato al ritrovamento dell’albero, per un motivo ben preciso.

Al loro inseguimento, per non farsi mancare nulla, si aggiunge anche il Principe Joachim di cui sopra, a capo di un sommergibile tedesco.

Tra inseguimenti, duelli, apparizioni e scontri all’ultimo sangue con creature fantastiche e tribù locali, Lily, McGregor e Frank riusciranno infine a venire a capo del mistero e trovare l’albero a lungo inseguito, realizzando infine le speranze di ognuno di loro e cambiando per sempre il futuro della medicina.   

 

 

 

RECENSIONE/CONSIDERAZIONI FINALI:

Jungle Cruise è una delle maggiori attrazioni dei parchi Disney divenuta fonte di ispirazione per una pellicola cinematografica, com’è stato precedentemente per La casa dei fantasmi e Pirati dei Caraibi.

La Walt Disney, probabilmente sperando di dar via ad un fortunato franchise come è avvenuto per i 5 film con protagonista Capitan Jack Sparrow, realizza questa pellicola avventurosa e dai toni fantasy che ci porta nella jungla brasiliana dei primi del ‘900.

Il regista Jaume Collet-Serra (Paradise Beach – L’uomo sul treno) confeziona un moderno blockbuster con tutte le carte in regola per diventare in breve un classico dell’avventura.

Emily Blunt e Dwayne Johnson sono i due protagonisti principali che, bisogna ammetterlo, ben figurano e si amalgamano per tutte le due ore della pellicola.

I loro personaggi sono ben strutturati e caratterizzati con ironia ed accuratezza, adattandosi perfettamente al contesto in cui vengono catapultati.

La regia non vi darà tregua, proprio come l’attrazione da cui deriva è uno spettacolo per gli occhi (da notare i toni seppiati che rendono furbescamente quell’aria retrò) in un continuo ribaltamento di situazioni surreali e divertenti, sfidando continuamente le leggi della fisica.

Non manca la componente fantasy (i conquistadores maledetti) che, inutile negarlo, non possono che riportare alla memoria la ciurma di Davy Jones o del Capitano Salazar, di piratesca memoria.

Tirando le somme, è un prodotto in cui probabilmente fa più bella figura la “confezione” del contenuto, ma che non deluderà chi cerca avventura, ironia e fantasy di qualità.

 

 

 

LA CURIOSITA’

Alcune battute che Frank utilizza durante i suoi tour turistici in Jungle Cruise, sono riprese pari pari dagli skipper che le utilizzano sull’omonima attrazione nei parchi dei divertimenti

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 3.50 (1 Vote)