DEPECHE MODE - MEMENTO MORI WORLD TOUR 2023
Luogo: BOLOGNA, Stadio Dall’Ara
Data: 16 LUGLIO 2023
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Camilla Pasquali
Chi scrive che " la macchina dello spettacolo dei Depeche Mode è ormai ben consolidata così l'esito è garantito" scrive una cosa sicuramente vera, ma parziale.
E poi ci vuole sempre un pizzico di magia perchè il miracolo accada.Qui non si tratta della solita band che ha fatto la storia del Rock o meglio, del Synth Pop, come essi stessi amano definirlo.
ED SHEERAN - EUROPEAN TOUR
Luogo: Roma, Stadio Olimpico
Data: 16 giugno 2019
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Chanel
Ogni volta che scelgo una data estiva e vedo quella lunga coda interminabile di gente accaldata penso tra me e me "ma chi me lo ha fatto fare!" .... e così è stato anche per questa rovente domenica di metà giugno immersa in una massa di circa 60.000 persone allineate come pezzi di domino.
THIRTY SECONDS TO MARS - MONOLITH TOUR
Data: 8 settembre 2018
Luogo: Milano, area Expo
Il Nostro Giudizio: OTTIMO
Recensione: Chanel
I got crazy for Jared Leto!!!
L’8 settembre scorso si è tenuto a Milano il concerto di despedida dall’Italia dei Thirty Seconds to Mars.
L’altra data del “Monolith Tour” infatti era stata il 17 marzo in quel di Bologna.
E’ stata una esperienza emozionante e travolgente.
VASCO - MODENA PARK
Luogo: Modena Park
Data: 1 luglio 2017
Recensione: Erika K. Biondi
“Ognuno ha il pubblico che si merita, la parola fan è riduttiva del nostro rapporto: Con loro ho un rapporto di affinità elettive iniziato nel 1977, noi siamo quelli che vivono di illusioni perché la realtà spesso è dura. Io racconto quello che sento direttamente, loro si ritrovano nelle mie parole perché le hanno già dentro di loro. Sono la voce di chi non ha voce”.
AEROSMITH - AERO-VEDERCI BABY TOUR 2017
Luogo: Firenze, Visarno Arena
Data: 23 giugno 2017
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Enrico C.
Non dev’essere semplice per una band che ha fatto della capacità di tenere il palcoscenico il principale punto di forza decidere di abbandonare i live dopo 47 anni passati – in gran parte – ad esibirsi dal vivo.
Ma gli anni trascorrono per tutti e probabilmente l’ipotesi di “vivacchiare” con concerti a rischio zero, tenuti con il freno a mano tirato, non dev’essere passata nemmeno per la testa a Steven Tyler & Co., abituati da sempre a non risparmiarsi con performance dal grande impatto visivo e sonoro in giro per i festival musicali estivi in tutto il mondo.
Di qui la scelta di un tour dall’emblematico titolo “Aero-vederci baby” che suona come un chiaro congedo ai fan di tutto il mondo, anche se – come da prammatica – Tyler e Perry non hanno mai svelato il mistero se sia davvero questo il tanto annunciato passo d’addio.
ELISA - ON TOUR
Luogo: Unipol Arena, Casalecchio di Reno (Bologna)
Data: 22 novembre 2016
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Nya
E' stato il primo concerto di Elisa che sono riuscita a vedere dal vivo, finalmente. Che dire..? O meglio, da dove cominciare? Effetti speciali molto belli, acustica ottima. Il concerto comincia con lei che suona un Handpan Drum (o forse era un Kaizen ma non si vedeva bene dalla mia postazione) e poi un primo piano di lei che suona il flauto traverso.
20 YEARS OF PLACEBO - WORLD TOUR
Luogo: Forum di Assago, Milano
Data: 15 novembre 2016
IL nostro giudizio: ECCELLENTE
Recensione: Erika K. Biondi
20 anni di carriera, 20 anni di emozioni e di musica che non ci hanno lasciati indifferenti nonostante le sonorità non sempre commerciali e la partenza quasi quando la band si costituì nel 1994 anche se l'esordio ufficiale avvenne due anni dopo al Palatrussardi in apertura a David Bowie a cui hanno reso omaggio nella serata di ieri, 15 novembre.
BRUCE SPRINGSTEEN - THE RIVER TOUR
Luogo: Milano, Stadio San Siro
Data: 3 luglio 2016
Il nostro giudizio: ECCELLENTE
Recensione: Enrico C.
Qual è il segreto che rende i concerti di Bruce Springsteen degli eventi unici? Perché tutte le persone che hanno assistito in questi ultimi 40 anni ad una qualsiasi delle tappe del viaggio di quello che, a mio avviso, è senza dubbio il più grande artista rock vivente (forse anche perchè l’unico rimasto…) tornano a casa e raccontano ad amici, fidanzate, genitori che è stata una serata speciale che si porteranno dentro per tanti anni?
CYNDI LAUPER - THE GREATEST HITS TOUR
Luogo: Roma, Auditorium Parco della Musica
Data: 6 luglio 2016
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Enrico C.
Le persone che come me si sono “formate” musicalmente negli anni ottanta e nei primi anni ’90 non possono non ricordarla…la zingara del pop-rock dalle lunghe gonne ed i capelli colorati ante-litteram, paladina dell’emancipazione femminile e di quel “Girls just wanna have fun” che è diventato quasi un inno di una generazione intera di ragazze.
MUSE - DRONES WORLD TOUR
Luogo: Mediolanum Forum di Assago, Milano
Data: 14/05/2016
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Erika K. Biondi
14 maggio 2016, Milano, Forum Assago, lo definirei “Drone day”: palco rotante a 360°, due estensioni che dal corpo centrale si estendono verso il pubblico come braccia per stabilire un approccio diretto con la folla accorsa da ogni dove pur di assistere all'evento della stagione in unica tappa per l' Italia: i Muse, la band inglese che ha in programma un lungo tour di concerti nelle arene di mezzo pianeta, sì perchè di evento planetario si tratta per l'impatto scenico ed emotivo e per la carismatica scenografia.
BATTIATO E ALICE
Luogo: Bologna, Teatro Europauditorium
Data: 30 marzo 2016
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Enrico C.
Che Franco Battiato fosse un uomo attraversato ancora, alla veneranda età di 71 anni, da un’irrequietezza artistica quasi esuberante, non era certo un mistero per nessuno.
Ma che il maestro siciliano decidesse di rinnovare, nel 2016, sia pure con un tour, il sodalizio artistico con Carla Bissi, in arte Alice, sua storica partner in fortunatissime collaborazioni della prima metà degli anni Ottanta, ha sicuramente stupito molti.