A VISUAL PROTEST. THE ART OF BANKSY
Sede: Milano, Mudec
Periodo: 21 novembre 2018 - 14 aprile 2019
Curatore: Gianni Mercurio
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Marypollon
Arrivo finalmente alla mia recensione della mostra BANKSY vista al MUDEC il mese scorso; e che si sta chiudendo in questi giorni, prima sua mostra monografica ad essere stata organizzata in un museo italiano.
CHARLES FREGER. FABULA.
Luogo: Armani Silos, Milano
Data: Dal 12 gennaio al 24 marzo 2019
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Marypollon
Veramente sorprendente, ed assolutamente imperdibile questa retrospettiva del fotografo francese Charles Freger, intitolata Fabula, ospite all’Armani Silos di Via Bergognone, visitabile fino al 24 marzo.
Soprattutto per chi è appassionato di tematiche quali moda, sociologia, antropologia, manifestazione del proprio senso di appartenenza ….
BIENNALE DI ARCHITETTURA 2018
Sede: Venezia, Giardini dell’Arsenale
Periodo: 26 maggio – 25 novembre 2018
Curatori: Yvonne Farrell, Shelley McNamara
Recensione: Marypollon
Anche quest’anno sono andata ai giardini della biennale di Venezia che si sta concentrando sul tema del “Free Space”.
Le curatrici Yvonne Farrell e Shelley Mc Namara spiegano che questo spazio non è da vedere come un semplice elemento architettonico ma come elemento chiave della civilizzazione, intesa come celebrazione di componenti culturali, ed è di gran lunga più importante di determinati oggetti architettonici. L’esposizione è aperta fino al 25 Novembre e viene affiancata da ben 63 compartecipazioni nazionali e terrà luogo negli storici padiglioni , giardini, nell’arsenale e nel centro storico di Venezia.
ALBRECHT DURER TRA RINASCIMENTO ITALIANO E TEDESCO
Sede: Milano, Palazzo Reale
Periodo: 21 febbraio - 24 giugno 2018
Curatore: Bernard Aikema
Recensione: Marypollon
Assolutamente da non perdersi in questi ultimi giorni (chiude infatti a fine giugno) la mostra sul pittore tedesco del 1500, per la prima volta, a questo livello, a Milano ; con un solo precedente italiano alle Scuderie del Quirinale Per mille ragioni legato alla cultura tedesca, fu grande artista, di talenti infiniti e grande innovatore, scelse di personificare un vero e proprio cambio di paradigma - tra Germania e Italia appunto.
KLIMT EXPERIENCE
Sede: Milano, MUDEC, Museo delle Culture
Periodo: 26 Luglio 2017 – 7 Gennaio 2018
Recensione: Marypollon
Il mio regno non è di questo mondo
Klimt è, al pari di Picasso, l'artista che alcuni definiscono rappresentativo del passaggio dall'arte e della società ottocentesca a quella del 900.
Ha investigato temi fondamentali quali la vita e la morte, la nascita ed il dolore, l'amore, il rapporto tra uomo e donna e le generazioni.
MOSTRA FOTOGRAFICA CLUB CSI “Carlo Savoia”
Luogo: Forlì, Sala del Chiostro di San Mercuriale
Data: 22 ottobre 2017
Il nostro giudizio: Molto Buono
Recensione: Erika K.Biondi
Data unica per la mostra fotografica del Club CSI “Carlo Savoia”, piccolo ma intenso evento curato dai ragazzi del gruppo accomunati da una passione comune: la fotografia.
In occasione della festa di San Mercuriale a Forlì, nella sala del chiostro adiacente alla medesima chiesa è stato allestito l'evento. Ambiente austero, ma spazioso reso minimale e asettico con l'uso di pareti nere su cui ogni membro ha esposto a campione il frutto del lavoro e dell'emozione dei mesi passati esternando la propria sensibilità e mettendosi a nudo come solo una foto può fare.
MUSEO DELLA FOLLIA - DA GOYA A BACON
Sede: Salò -MUSA
Periodo: 11 Marzo - 19 Novembre 2017
Curatore: Vittorio Sgarbi
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Marypollon
Ma se soffro così tanto io, che posso parlare... Quanto deve soffrire il mio fratello, che non riesce a farlo?
Parliamo del dolore di una persona che passa dalle fini discussioni sull'Elogio della Follia di Erasmo da Rotterdam ad una ragazzina ignorante - e non poco - che può dirle tranquillamente "vai dallo psichiatra", perché sa che ci sarà sempre un raccomandato pronto a difendere una bella ragazzina ignorante e leccapiedi?
Perchè parto da questo episodio, che in qualche modo ha cosi' tanto condizionato le mie scelte di vita successive?
DOMUS DEI TAPPETI DI PIETRA
Ravenna
Sito archeologico (Via Gian Battista Barbiani, 16, 48121 Ravenna)
Recensione: Erika K.Biondi
Complesso di Santa Eufemia, Ravenna: un minuscolo cortile interno accoglie il visitatore ignaro che si trova all'interno di una piccola chiesa settecentesca, una sala audiovisivi e una biglietteria che apre l'accesso a una scala...pochi gradini e si schiude uno spettacolo di quelli che lasciano senza parole; là sotto c'è un'antica Domus quasi perfettamente conservata, illuminata da luci soffuse, sovrastata da un soffitto color blu notte nella magia di un “paesaggio” fuori dal tempo, che per secoli è rimasto tra le macerie conservato e addormentato in un limbo temporale che ne ha custodito la forma e la maestosa bellezza.
BIENNALE 2016 DI ARCHITETTURA
Luogo: Venezia
Date: 28/5/2016-27/11/2016
Recensione: Marypollon
HIGHLIGHTS OF ARAVENA BIENNALE - L'ARCHITETTURA DEL LIMITE - A SOCIALLY CHARGED BIENNALE
REPORTING FROM THE FRONT, l'architettura della BATTAGLIA E DEL LIMITE.
"At the end, all the places we live must have a form, it can ruin or it can re-qualified our life"
(mai frase fu piu adatta alla mia vita tra l'altro!)
Il curatore della "the Venice Biennale's 15th International Architecture Exhibition" è Il cileno Alejandro Aravena vincitore del Pritzer Prize, per l'architettura sociale parla del concetto di “BATTAGLIA”.
HOKUSAI-HIROSHIGE-UTAMARO
Sede: Milano, Palazzo Reale
Periodo: 22 settembre 2016 - 19 Gennaio 2017
Curatori: Rossella Menegazzo
Recensione: Marypollon
Partiamo subito dal dire che si tratta di una mostra estremamente ampia, per cui non posso che fare piccoli cenni generali.
E' stata inaugurata in occasione del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, e sarà aperta fino al 29 gennaio 2017.
E' dedicata a tre artisti, padri della corrente artistica dello ukiyoe (“Mondo Fluttuante”): Hokusai, Hiroshige e Utamaro.
ANTONIO LIGABUE - TORMENTI E INCANTI
Sede: Palermo, Palazzo Reale
Periodo: 19 Marzo – 18 Settembre 2016
Curatore: Sandro Parmiggiani
Recensione: Marypollon
Io sono un grande artista
ma la gente non mi comprende,
ma un giorno i miei quadri costeranno tanti soldi...
ed allora tutti capiranno chi veramente era Antonio Ligabue.
IL SIMBOLISMO
Sede: Milano, Palazzo Reale
Periodo: 3 Febbraio - 5 Giugno 2016
Curatori: Fernando Mazzocca e Claudia Zevi
Recensione: Marypollon
Premessa: arrivo a questa recensione stimolata dal desiderio di dimostrare le bellezze della mia a questo punto seconda patria.
Vois sur ces canaux / Dormir ces vaisseaux / Dont l'humeur est vagabonde; C'est pour assouvir / Ton moindre désir / Qu'ils viennent du bout du monde»
Baudelaire
DA GIOTTO A DE CHIRICO - I TESORI NASCOSTI
Sede: Salò, Museo di Salò
Periodo: 13 Aprile - 6 Novembre 2016
Curatore: Vittorio Sgarbi
Recensione: Marypollon
La summa pittorica dell’arte italica concentrata a Salò. Un percorso in 180 opere, da Giotto a De Chirico, plasmato da Vittorio Sgarbi -
Il critico-demiurgo si è fatto aprire i caveau delle banche e i salotti dei collezionisti (sé compreso) per esporre al Musa l’alfa e l’omega della dalla fine del Duecento all'inizio del Novecento pittura italiana, «dal primo dei moderni», Giotto, « all’ultimo degli antichi», De Chirico con le sue quinte metafisiche.