HOKUSAI-HIROSHIGE-UTAMARO
Sede: Milano, Palazzo Reale
Periodo: 22 settembre 2016 - 19 Gennaio 2017
Curatori: Rossella Menegazzo
Recensione: Marypollon
Partiamo subito dal dire che si tratta di una mostra estremamente ampia, per cui non posso che fare piccoli cenni generali.
E' stata inaugurata in occasione del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, e sarà aperta fino al 29 gennaio 2017.
E' dedicata a tre artisti, padri della corrente artistica dello ukiyoe (“Mondo Fluttuante”): Hokusai, Hiroshige e Utamaro.
Hokusai (1760 - 1849) è noto per il dipinto "Onda" e per i numerosi paesaggi di grande valore (quali le celeberrime vedute del monte Fuji).
Produsse anche un’enciclopedia figurata della vita quotidiana, ed è riconosciuto come padre dei manga estremamente moderno, influenzò Monet, Van Gogh.
Assieme a Hiroshige, è il piu grande dei paesaggisti.
La mostra è divisa per grandi soggetti, mettendo spesso a confronto come il tema del paesaggio sia stato trattato diversamente dai due principali artisti.
Alcuni aspetti da rimarcare:
- i luoghi rappresentati sono ben noti al pubblico. Ecco quindi le 36 vedute del monte Fuji, o le 53 stazioni di posta del Tôkaidô
- in totale sono 200 le xilografie policrome, di formati diversi
- è presente la serie completa dei manga di Hokusai (14 volumi)
- è presente una sezione che tratta del legame tra i paesaggi e la poesia classica cinese e giapponese
Utamaro è il terzo artista trattato ed è il cantore delle beltà femminili, ritratti a mezzo busto, non privi di introspezione psicologica.
Di massimo interesse risultano i filmati proposti, sulla produzione pratica odierna delle xilografie, con l'indicazione dettagliata degli strumenti utilizzati, le tecniche, l'uso delle luci, i materiali.
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 2.50 (1 Vote)