50 SFUMATURE DI GRIGIO
Autore: E. L. James
Anno: 2011
Ed. Mondadori
Il nostro giudizio: PESSIMO
Recensione: Erika K. Biondi
Anastasia, Ana per gli amici (e qui cominciamo bene), è la piccola, ingenua, povera, triste, malinconica ragazza della porta accanto che non capiamo se bella o cozza ma che sembra una Cenerentola dei tempi moderni: guida un vecchio maggiolino scassato, studia per poter lavorare nell'editoria e si mantiene lavorando come commessa in una ferramenta.
AMRITA
Autrice: Banana Yoshimoto
Anno: 1997
Ed. Feltrinelli
Il nostro Giudizio: Molto Buono
Recensione: Alessia Priori
Il nettare dei mortali: Amrita.
Può l’immortalità esistere in una creatura fragile e quotidiana, ormai già morta una volta? La domanda appare senza dubbio ossimorica, eppure in Sakumi, protagonista del romanzo Amrita, si trova la risposta.
APPUNTAMENTO AL CUPCAKE CAFE'
Autore: Jenny Colgan
Anno: 2012
Ed. Piemme
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Erika K. Biondi
TRAMA:
Issy lavora nella City londinese: una vita preconfezionata e piatta che non la rende felice, una relazione col suo capo da tenere assolutamente nascosta e tanti sogni nel cassetto destinati a restare tali, finché, in un battito di ciglia, non perde tutte le sue certezze: dalla fonte del suo sostentamento al fidanzato.
CERCANDO LA VITA
Autore: Dino Rosa
Anno: 2011
Editore: Iride
Il nostro giudizio: MOLTO BUONO
Recensione: Alessandro Bavuso
TRAMA:
Questo breve libro ci racconta attraverso le sue poche pagine una storia vissuta in prima persona dall'autore: un racconto triste, profondo, crudo e dettagliato di una disgrazia vissuta in prima persona da Dino stesso. L'opera si incentra su un incidente in moto avvenuto anni prima, in cui Dino Rosa ha seriamente rischiato la vita.
DAL VERDE CHIARO AL VERDE SCURO
Autore: Francesco Memoli
Anno 2012
Casa Editrice: Miele
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Erika K. Biondi
TRAMA:
Daniele organizza un viaggio nell’estate del 2007: quattro amici, zaino in spalla, tenda...un tour attraverso le immense distese verdi dell’Irlanda, da Dublino a Galway, le isole Aran e le scogliere di Cliff of Moher per ritrovare se stesso, chiudere con il passato, dimenticare la quotidianità. Una piccola guida, un diario, un percorso che attraverso la pioggia lava via un asintomatico senso di oppressione.
DEAD MOON
Autore: Luis Royo
Ed. Rizzoli Lizard
Anno: 2009
Il nostro giudizio: DISCRETO
Recensione: Erika K.Biondi
TRAMA:
Due clan, due famiglie rivali, due fortezze agli estremi opposti, Louyang, città fantastica...Luna e Marte: una storia orientale, gotica e oscura.
I capi clan vengono rappresentati come opposti in equilibrio, come lo Yin e lo Yang, una continua ricerca di estremi per mantenere una dimensione di stabilità: il desiderio che cerca la vendetta, entrambi pazzi di attrazione l'uno per l'altra ma anche di odio.
DIARI
Autore: Sylvia Plath
Anno: 2004
Editore: Adelphi
Il nostro giudizio: Ottimo
Recensione: Cristina Giammito
TRAMA:
Raccolta delle parti salienti dei diari che Sylvia Plath ha scritto tra il 1950 e il 1962 e che furono pubblicati per la prima volta nel 1982.
RECENSIONE:
Il diario è una delle forme d'espressione più intime che ci siano; è lì in ogni momento, tela immacolata su cui imprimere le proprie emozioni. Nel caso specifico dei Diari di Sylvia Plath, è facile perdersi fra pagine diaristiche che si traducono nel puro riflesso di un'anima in perenne tempesta. È quasi impossibile non amare la sua penna, abile nel delineare un profilo tanto problematico quanto
DOLCE-AMARA TERRA
Autore: Maria Clotilde Giuliani - Balestrino
Anno di pubblicazione: 2012
Ed: Patron
RECENSIONE: Francesco Lanari
VOTO: Ottimo
Mi accorgo che questa è la seconda recensione che faccio riguardante un libro universitario e questo mi soddisfa, perché significa che alcuni professori sanno come appassionare gli studenti alla propria materia. Da come si evince dal titolo questo è un libro di geografia ed è stato scritto da Maria Clotilde Giuliani Balestrino, professoressa ordinaria di Geografia presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Genova.
EDUCAZIONE SIBERIANA
Autore: Nicolai Lilin
Anno: 2009
Ed: Einaudi
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Marypollon
Tre sono gli elementi che mi hanno sempre portato ad adorare quest’opera di Lilin.
Il primo è la forte credenza che sia FOLLE possedere o anche solo provare a gestire ciò che non si puo’ amare, il potere non puo’ essere disgiunto da un certo “cuore” nell’esercitarlo, pena la necessaria ed inevitabile perdita dello stesso potere.
EXIT
Autore: Alicia Gimenez-Bartlett
Anno: 2022
Ed: Sellerio
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Enrico C.
“Exit” è il primo libro di Alicia Gimenez-Bartlett, scritto ben prima che la romanziera spagnola acquisisse fama e riconoscimenti fuori confine con il ciclo di Petra Delicado, ma paradossalmente, arrivato nelle librerie italiane soltanto nel 2012.
FRACTION
Autore: Shintaro Kago
Anno: 2009
Ed: Hikari
Genere: Manga Splatter
Il nostro giudizio: DISCRETO
Recensione: Erika K. Biondi
TRAMA:
Manga per adulti ambientato a Tokyo dove un serial killer semina il terrore tagliando in due le sue vittime e seviziandole prima di finirle.
Higashino, il protagonista viene dipinto come un ragazzo asociale e all’apparenza timido, lavora in un caffè e vive un'esistenza all'apparenza anonima. Due colleghi fanno da cornice alla storia: Hayam che pare ostile nei confronti di tutti risultando abbastanza
I CANTI DEL SOGNO (VOLUME 1)
Autore: George R. R. Martin
Anno: 2003
Ed. Oscar Mondadori
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Erika K. Biondi
TRAMA:
Il volume fa parte di una serie composta da due unità, a sua volta è costituito da 7 racconti brevi e/o lunghi scritti da Martin tra gli anni '60 e '90. Purtroppo l’edizione è integrale e non corrisponde all’originale perché Mondadori aveva già pubblicato in un’altra raccolta alcuni di questi in precedenza.
Lo stile è tipico dello scrittore, autore de “Il trono di spade” e di “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” che l'hanno reso famoso, però, in questo caso specifico, esula per le tematiche trattate e perché fanno parte dei primi lavori dello stesso, gettando le bai al tema fantasy come lo concepiamo oggi nelle sue opere, avvalendosi di un'intelaiatura horror e con una forte componente psicologica.
ICARUS - ASCESA E CADUTA DI RAUL GARDINI
Autore: Matteo Cavezzali
Anno: 2018
Ed: Minimum Fax
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Marypollon
Dico subito che sono rimasta estremamente affascinata da questo libro, dal soggetto e da come è costruita la narrazione.
Un’ indagine che, se ha qualcosa di giornalistico, è soprattutto un MOSAICO in cui laddove i documenti lasciano spazi incerti il vuoto è colmato dal romanzo verosimile.
IL CAMMINO DI SANTIAGO
Autore: Paulo Coelho
Anno: 1987
Ed: Feltrinelli
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Francesco Lanari
Un romanzo particolare, autobiografico e pregno di quell’aria di mistero e magia che solo Coelho riesce ad evocare. È il suo primo romanzo e gli apre una strada verso una strepitosa e affascinante carriera letteraria. Il libro, come si evince dal titolo, narra la meravigliosa avventura del percorrere il Cammino compiuta in prima persona dall’autore. Per divenire un Mago dell’ordine di R.A.M è necessario che Coelho trovi la sua Spada di stregone, la quale è stata nascosta, per volontà del Maestro, da sua moglie alla fine del Cammino della Tradizione: il Cammino di Santiago.
IO UCCIDO
Autore: Giorgio Faletti
Anno: 2002
Ed: Baldini & Castoldi Dalai
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Silvia Alonso
In una Monte-Carlo che sembra uscita da una cartolina, patinata e “finta come una dentiera”, dove la quotidianità degli abitanti è scandita con la precisone di un orologio svizzero e ogni cosa sembra in vetrina, a rilucere di uno scintillio di cristallo, irrompe improvvisamente il crimine.
Un incubo impossibile, tanto più inquietante quanto crudele e, soprattutto, seriale, getta un’ombra di terrore sull’aurea dorata della città incantata.
JACK FRUSCIANTE E' USCITO DAL GRUPPO
Autore: Enrico Brizzi
Anno: 1994
Ed: Mondadori
Il nostro giudizio: Ottimo
Recensione: Cristina Giammito
Bologna, 1992. Alex è un diciassettenne di famiglia borghese che desidera ardentemente uscire dal gruppo, “fare un salto fuori dal cerchio che ci hanno disegnato intorno”, vivere in libertà senza sentirsi necessariamente parte di uno schema sociale imposto. La sua è un'adolescenza sregolata, fatta di pensieri fuori dalle righe.
L'AMICA GENIALE
Autore: Elena Ferrante
Anno: 2011
Ed: Edizioni e/o
Il nostro giudizio: MOLTO BUONO
Recensione: Silvia Aonzo
Se fossi vissuta in Italia sarebbe andata diversamente. Avrei forse guardato distrattamente la serie tv senza seguire del tutto gli episodi che hanno felicemente tradotto in video questa coinvolgente storia. Non sarei mai riuscita a cogliere, da quelle sporadiche scene, la narrazione vorticosa che ne trapela, la prosa avvolgente e quella forza narrativa ormai sempre più rara, capace di incollarti notte e giorno a un romanzo.
E invece, per fortuna, non è andata così.
L'AMICO RITROVATO
Autore: Fred Uhlman
Anno: 1971
Ed. Feltrinelli/Loescher
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Erika K. Biondi
TRAMA:
Breve romanzo storico ambientato a Stoccarda durante gli anni di ascesa del nazismo.
La storia narra di un'amicizia nata tra i banchi di scuola tra due ragazzi accomunati dalla passione per la lettura e l'hobby del collezionismo di monete greche seppur molto diversi tra loro: da una parte Hans, ebreo e appartenente alla buona borghesia, dall'altra
L'ELEGANZA DEL RICCIO
Autore: Muriel Barbery
Anno: 2006
Ed: e/o
Il nostro giudizio: ECCELLENTE
Recensione: Silvia Aonzo
Quando un nodo alla gola che non si vuole sciogliere ti segnala che hai appena terminato il romanzo che stavi leggendo, e scopri furtive le lacrime che ti rigano il viso senza che neanche te ne sia accorta, allora vuol dire che si’: da un lato sarai pure un caso da manuale, ma senz’altro quel libro e’ sicuramente un capolavoro.
Questo è quello che mi è successo con questo best seller assoluto delle latitudini parigine.
LA BOTTEGA DEI CUORI GOLOSI
Autore: Jenny Colgan
Anno: 2012
Ed. Piemme
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Erika K. Biondi
TRAMA:
Rosie è una ragazza come tante: 31 anni, infermiera ausiliaria a Londra, una vita di routine con il compagno ventiduenne Gerard il cui ideale romantico è una serata davanti alla Play Station o alla TV in pantofole; una vita al limite della normalità e della noia fino a che la madre non le chiede di dare una mano alla vecchia zia. La ragazza si trasferiscee a Lipton, placida cittadina tra le colline dove il tempo sembra essersi fermato, si ritrova a vivere in un piccolo e delizioso cottage in compagnia di Lillian, riporta il negozio di caramelle di famiglia agli antichi splendori e scopre ritmi nuovi, il piacere delle piccole cose, lo scorrere delle stagioni, il vero sapore della vita fino a stravolgere completamente la sua esistenza.
LA BOTTEGA DEL CIOCCOLATO
Autore: Philibert Schogt
Anno: 2003
Casa Editrice: Garzanti
Il nostro giudizio: MEDIOCRE
Recensione: Erika K. Biondi
TRAMA:
Joop Daalder è il proprietario di una rinomata cioccolateria di Toronto che si trova a dover affrontare l’avvento dell’epoca moderna.
Libro sulla vita del protagonista, nato in Olanda da una famiglia di artisti in una realtà in cui la passione per il cibo e il cioccolato lo emarginano, saga familiare che fa da sfondo alle dinamiche sentimentali contrastanti in cui l’orgoglio è il logaritmo che porta a una sorta di felicità/infelicità e alla ricerca della perfezione.
LA CACCIATRICE DI STORIE PERDUTE
Autore: Sejal Badani
Anno: 2016
Ed: Newton Compton
Il nostro giudizio: ECCELLENTE
Recensione: Silvia Alonso
Ci sono libri che ti segnano dentro.
Piccolo solchi invisibili nel cuore, ma non per questo poco importanti.
Come una goccia nell’oceano, penserete. Sì: ma è proprio quella goccia che a volte fa la differenza.
Fatto sta che, lo confesso, dopo anni che ho terminato “Mangia prega ama” ero proprio in crisi di astinenza.
LA PSICHIATRA
Autore: Wulf Dorn
Editore: TEA
Anno: 2011
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Cristina Giammito
TRAMA:
La narrazione si svolge in Germania, luogo d’origine dell’autore. Ellen Roth, psichiatra di una stimata clinica, si ritrova al centro di un enigma di difficile risoluzione: dopo un colloquio poco soddisfacente con una paziente vittima di un trauma decide di procedere con analisi approfondite per comprendere la ragione del suo stato confusionale, quando ella sparisce improvvisamente. Nessuno sembra essere al corrente della sua esistenza e tutto rema contro Ellen gettandola in uno stato di evidente paranoia. Da qui inizieranno le sue ricerche volte al ritrovamento della ragazza misteriosa.
LA STORIA INFINITA
Autore: Michael Ende
Anno: 1979
Ed: Longanesi
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Erika K. Biondi
TRAMA:
Bastiano è un ragazzino come tanti, non particolarmente sveglio, goffo, robusto, fuori dallo standard estetico dei suoi coetanei e, come spesso accade in queste circostanze diventa bersaglio di atti di bullismo.
In un giorno di pioggia, inseguito dai suoi compagni, si rifugia in una libreria ed entra in possesso di un testo intitolato “La storia infinita”, che però il negoziante si rifiuta di vendergli, così, incuriosito oltre misura, decide di sottrarlo di nascosto e inizia la lettura.
LA TAVERNA DEL DOGE LOREDAN
Autore: Alberto Ongaro
Anno: 1980
Editore: Edizioni Piemme
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Alessandro Bavuso
TRAMA:
Il romanzo di Ongaro ci racconta una doppia storia, ognuna delle due con il proprio protagonista, non due diversi racconti distinti e separati, ma due storie l'una dentro l'altra che si alternano nello scorrere della narrazione. La prima, ambientata in quello che è il presente del libro, vede come protagonista Schultz, ex capitano della marina mercantile, editore e tipografo e, si svolge a Venezia.
LE STORIE DIETRO LE FOTOGRAFIE
Autore: Steve McCurry
Anno 2013
Casa Editrice: Mondadori Electa
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Marypollon
Comprai duecento rullini e partii per l’India
Questa recensione nasce dall’entusiasmo con cui ho visitato qualche mese fa al MUDEC la mostra ANIMALS di Steve Mc Curry; immenso fotografo che arrivo a conoscere con estremamente colpevole ritardo.
Acquistando il famoso volume monografico LE STORIE DIETRO LE FOTOGRAFIE ho quindi deciso di ripercorrere la vicenda umana e professionale di questo geniale fotografo, dal primo viaggio in Afghanistan, al monsone in India, alla caduta delle Torri Gemelle.
MANUALE DI NONNA PAPERA
Walt Disney
Arnoldo Mondadori Editore
Anno: 1970
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Erika K. Biondi
TRAMA:
“Tutto cominciò nella notte dei tempi...e proprio la mattina in cui un'ape, forse un pò' miope, punse l'Uomo scambiandolo per un fiordaliso! L'Uomo, non tollerando il sopruso, raggiunse il cavo dell'albero dove l'ape aveva il suo regno e vi infilò la mano per fare piazza pulita. No, non l'avesse mai fatto! Ululando per il dolore, fu costretto a battere in ritirata con la mano trafitta da mille pungiglioni. Istintivamente però, come per averne un pò' di sollievo, si portò l'arto offeso alla bocca: Meraviglia! Quelle sue dita, gonfie come otri, erano dolci come il...miele! Sì, L'Uomo mettendo le zampe su un favo, aveva scoperto il miele e gettato le basi della pasticceria.”
MOLTE VITE UN SOLO AMORE
Autore: Brian Weiss
Anno 2013
Casa Editrice: Mondadori
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Marypollon
Arrivo a questo libro tramite segnalazione di una carissima amica ed al ricordo di mia mamma, che aveva studiato ipnosi. Soprattutto ci arrivo incuriosita dal tema centrale dell’opera che è quello delle anime gemelle, capaci di incontrarsi dunque e di riconoscersi, nel corso dei secoli, e capaci anche anche di farlo immediatamente, grazie ad una forte sensazione di famigliarità , sicurezza e fiducia, e grazie ad una provvidenziale sincronicità.
NE' DI EVA, NE' DI ADAMO
Autore: Amélie Nothomb
Anno: 2007
Ed. Voland
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Erika K. Biondi
TRAMA:
Amèlie decide di tornare in Giappone, il paese che l’ha ospitata fino all’età di cinque anni, s' iscrive a un corso di giapponese business, ma per migliorarsi si propone come insegnante di francese, la sua lingua madre.
Rinri, ragazzo ventenne di Tokyo la contatta: alto, bello, di buona famiglia.
NINNA NANNA
Autore: Chuck Palahniuk
Anno: 2002
Editore: Mondadori
Il nostro giudizio: DISCRETO
Recensione: Alessandro Bavuso
Il protagonista della nostra storia ci viene introdotto col nome (o per meglio dire il cognome) di Streator: giornalista ormai navigato, alle prese con un'indagine piuttosto inquietante finalizzata a produrre un reportage sulle cosidette morti in culla. Per quanto raccontatoci già dai primi capitoli dalla voce del suo capo redattore, l'argomento in questione sembra essere stato ormai consumato dai giornali locali che sembrano aver già raccontato tutto il raccontabile in merito.
PROHIBITED
Autore: Luis Royo (testi e disegni), Ròmulo Royo (dipinti)
Anno: 2010
Ed. Rizzoli/Lizard
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Erika K. Biondi
TRAMA:
Testo/raccolta di storie brevi allo stato embrionale, una sorta di selezione di disegni e dipinti con descrizioni annesse.
Si coprano gli occhi i perbenisti perché lo scopo del libro è...: niente di meno che la masturbazione (come apertamente dichiarato in sede di prefazione dall’autore).
QUADERNO PROIBITO
Autore: Alba De Cespedes
Anno di pubblicazione: 1952
Ed: Mondadori
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Francesco Lanari
Una storia che prende il via da una piccola trasgressione, quella di comprare un diario personale, compiuta da Valeria. La protagonista acquista questo “quaderno proibito” al fine di annotare tutte le vicende familiari per poi rileggerle, un giorno, in tutta serenità. Ma da questo progetto iniziale nasce ben altro: infatti comincia ad annotare, a fine giornata, tutte le sue preoccupazioni riguardo il futuro dei figli e riguardo il suo matrimonio.
RESTAURANT MAN
Autore: Joe Bastianich
Rizzoli
anno: 2012
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Marypollon
“I vini del Nuovo Mondo non raggiungeranno mai i grandi vini dell'Europa del Vecchio. E' come iscriversi in un college classico in cui si studia letteratura o frequentare una scuola sperimentale. E' la differenza tra Sophia Loren e Pamela Anderson”
RICOMINCIO DA ME CON IL COUNSELING
Autrice: Laura Torretta
Anno: 2017
Ed: Aldenia Edizioni
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Marypollon
Arrivo a Laura grazie ad un percorso sulla centratura in se stessi, legato alla ricerca di un maggior benessere, di natura diciamo cosi’ geografica e professionale.
(…ricerca perenne, come sa bene chi mi conosce)
Pubblicato in esclusiva con Aldenia, il libro di Laura Torretta è un volume sul Counseling, una filosofia esistenziale che ha radici nel 1800, un insieme di competenze e abilità, una professione nata negli USA negli anni ’50. Scritto da una donna che ha ricominciato, oltre gli “anta”, con il Counseling: manager per 25 anni in azienda dedica questo libro a persone e organizzazioni in cerca di cambiamento e ben-essere sostenibile in ogni relazione e sistema di appartenenza.
SE UNA NOTTE DI INVERNO UN VIAGGIATORE
Autore: Italo Calvino
Anno: 1979
Ed: Mondadori
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Francesco Lanari
“Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c'è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: «No, non voglio vedere la televisione!» Alza la voce, se no non ti sentono: «Sto leggendo! Non voglio essere disturbato!» Forse non ti hanno sentito, con tutto quel chiasso; dillo più forte, grida: «Sto cominciando a leggere il nuovo romanzo di Italo Calvino!» O se non vuoi non dirlo; speriamo che ti lascino in pace”.
SERGIO MARCHIONNE DALLA A ALLA Z
Autore: Paolo Marcolisi
Anno 2014
Casa Editrice: Barbera Editore
Il nostro giudizio: MOLTO BUONO
Recensione: Marypollon
Parto dal presupposto che non ritengo Sergio Marchionne un italiano, se non per il nome e cognome e gli ascendenti, non ragiona da italiano, non vive in Italia e non ha studiato in Italia , non parla da italiano e non è tenuto a farlo (non a caso più volte ripete di non essere interessato al mondo del potere politico italiano, basato su logiche a lui aliene...)
SILENZIO
Autore: Shusako Endo
Anno: 1966
Ed. Corbaccio
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Erika K. Biondi
TRAMA:
1633: a Roma giunge notizia che padre Cristòvao Ferreira, che da anni si adopera incessantemente per diffondere il cristianesimo in Giappone, ha rinnegato la fede diventando apostata.
La Compagnia di Gesù decide di inviare Padre Sebastiao Rodrigues e il fratello Francisco Garrpe per indagare sull'accaduto e sulla condizione religiosa nel paese del Sol Levante.
TENERA E' LA NOTTE
Autore: Francis Scott Fitzgerald
Anno: 1949
Editore: Einaudi
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Cristina Giammito
Dick Diver è un americano che svolge la professione di psichiatra durante il primo dopoguerra. Abbandonato l'impiego in seguito al trasferimento in Francia, sposa una sua ex paziente, Nicole, donna benestante che gli permette di condurre una vita piena di sfarzi e ricchezze. Ignorando le parole dei colleghi, i quali gli consigliano di non gettarsi in una storia destinata ad essere insana, Dick percorre la sua strada con decisione, mostrando grande amore per la donna.
TUTTA COLPA DELL'ANGELO
Autore: Christopher Moore
Anno: 2004
Ed. Sperling & Kupfer
Il nostro giudizio: DISCRETO
Recensione: Erika K. Biondi
TRAMA:
Pine Cove, piccola cittadina californiana in cui fervono i preparativi per il Natale imminente, Lena ruba un pino dal terreno dell’ex marito per poterlo addobbare, ma viene sorpresa dallo stesso, ubriaco e vestito da Babbo Natale ed accidentalmente lo uccide con una badilata. Josh, un ragazzino assiste alla scena ed è convinto che abbiano assassinato il vero Santa Claus e qua scatta la tragedia.
UN GIORNO
Autore: David Nicholls
Anno: 2010
Casa Editrice: Neri Pozza
Il nostro giudizio: Ottimo
Recensione: Cristina Giammito
TRAMA
Edimburgo, 1988. In seguito ai festeggiamenti di laurea, Dexter ed Emma si trovano nello stesso letto. Quel giorno, il quindici luglio, dicono di amarsi ma, a causa dell'imminente partenza che getterà scompiglio sulle loro vite, decidono di restare amici. Quella data, ogni anno, occuperà per loro un posto di rilievo: difatti, per vent'anni essi manterranno un contatto destinato a segnar loro immancabilmente. L'incontro sarà, dunque, solo l'inizio di viaggio ricco di avvenimenti dove la loro unione apparirà come un unico punto fermo in mezzo al fluire ininterrotto della vita.
UNA NOTTE A PARIGI PER INNAMORARSI
Autore: Juliette Sobanet
Anno: 2013
Ed. Newton Compton
Il nostro giudizio: BUONO
Recensione: Erika K. Biondi
TRAMA:
Charlotte sta per realizzare i suoi sogni: sposare Jeff, l’uomo della sua vita, trasferirsi a Parigi e studiare alla Sorbona; una serie di fortunati eventi concatenati, peccato che il destino sia molto burlone certe volte e dopo il danno pure la beffa. Prima un “beep” sospetto al PC del compagno, di per sé nulla se non fosse che si apre una chat con tale Brooke, rossa disinibita che stravolge tutte le certezze della protagonista e trasforma il momento idilliaco in una tragedia greca.
VERSACE
Autore: Donatella Versace
Anno 2016
Casa Editrice: Rizzoli
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Marypollon
Arrivo finalmente a parlare di questo splendido libro fotografico uscito nel 2016 in questi giorni, in cui non sarà sfuggita a chiunque segua il mondo fashion, la sfilata, tenutasi durante la Milan Fashion week, di Versace (Spring/Summer 2018)
Nella medesima si è voluto ricordare Gianni Versace, grazie alla strabiliante chiusura con le iconiche indimenticate super-modelle dei mitici anni '90 in abiti vintage della maison -Cindy Crawford, Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Carla Bruni, Helena Christensen.