ED SHEERAN - EUROPEAN TOUR
Luogo: Roma, Stadio Olimpico
Data: 16 giugno 2019
Il nostro giudizio: OTTIMO
Recensione: Chanel
Ogni volta che scelgo una data estiva e vedo quella lunga coda interminabile di gente accaldata penso tra me e me "ma chi me lo ha fatto fare!" .... e così è stato anche per questa rovente domenica di metà giugno immersa in una massa di circa 60.000 persone allineate come pezzi di domino.
E poi puntuale alle 21:00 arriva questo ragazzetto dai capelli rossi e una chitarra in mano, tanto umile da sembrare uno qualunque. Arriva correndo sul palco e le prime note incalzano.
Castel on the hill apre il suo show e l'atmosfera scalda il cuore e raffredda l'aria, perché le sue canzoni sono talmente ben eseguite che ogni sforzo passa inosservato.
Dopo la prima performance mi è venuta da fare una riflessione ... non ci sono i musicisti, cioè non vedevo un batterista, non vedevo un bassista, non vedevo un tastierista ... nessuno se non lui. Infatti ad ogni attacco si preparava da solo le basi registrandole al microfono per poi eseguirle con la sua immancabile chitarra e la sua inconfondibile voce. Ho pensato è un mostro di bravura, quel tipo di "nerd" che tutti vorremmo avere come fidanzato o come amico che adolescente incompreso è diventato un leader di talento.
E' proprio bravissimo Ed Sheeran ed è anche simpatico quando confida alla platea che prima di avere successo la sua massima aspirazione era quella di suonare a Londra davanti a poche migliaia di persone e che mai si sarebbe immaginato di esibirsi in uno stadio così grande e gremito in un altro Stato. Mi viene da pensare che quando il talento deborda non ci sono confini che tengano. Le più emozionanti sono state le canzoni verso la seconda metà del concerto da Thinking out loud, Photograph, Perfect - con qualche accenno di italiano - Sing. Le ultime due esibizioni, precedute da una finta despedida dal palcoscenico, sono state altrettanto vibranti. Ed è uscito con indosso la maglietta della nazionale di calcio italiana per poi sventolare la nostra bandiera come saluto affettuoso.
Al termine del concerto durato quasi due ore ho pensato tra me e me ... ne è valsa davvero la pena e lo rifarei 1000 volte per ascoltare dal vivo un artista così unico. Ciao Ed alla prossima!
Ecco la scaletta della data del 16 giugno 2019 Roma - Stadio Olimpico
- Castle On The Hill
- Eraser
- The A Team
- Don’t / New Man
- Dive
- Bloodstream
- I Don’t Care
- Tenerife Sea
- Lego House / Kiss Me / Give Me Love
- Galway Girl
- Poor Wayfaring Stranger / I See Fire
- Thinking Out Loud
- Photograph
- Perfect
- Nancy Mulligan
- Sing
- Shape Of You
- You Need Me, I Don’t Need You
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 3.25 (2 Votes)