Anno: 2020
Edizione: Brè Edizioni

Autrice: Silvia Alonso

 

 

 

Recensioni: Alessia Priori, Marypollon

.............................................................................................................................................................................................................................................................................

 

Il mio giudizio: OTTIMO

Recensione: Alessia Priori

 

 

Una Milano difficile da vedere alla luce del giorno, misteriosa ed esoterica, nella quale si aggirano donne spregiudicate e indipendenti, capaci di volare. Questo è il panorama che Silvia Alonso ci offre nel suo libro “Il Diavolo Veste Sado”, un romanzo che sebbene possa sembrare senza dubbio erotico, alla lettura si rivela un giallo intrigante dalle tinte mistiche.

 

Una storia “underground”

Sulla carta, Maddalena Santacroce è tutto fuorché un anticonformista. Educata in un collegio di suore, doppia laurea e terza in arrivo, mente erudita e colma di cultura, eppure Maddalena non lavora sotto il sole, ma illuminata dalle luci rosse. Infatti la sua grande passione è volare e per farlo le è sufficiente un palo. Quando indossa la propria parrucca e le lenti colorate, ella diventa tutta un’altra donna, capace di ammaliare chiunque la guardi grazie ai suoi movimenti leggiadri ed eleganti. Tuttavia, la sua vita notturna, viene interrotta da una chiamata in commissariato: Mattia D’Angelo, ex acrobata del Circo di Monte-Carlo, è stato ritrovato morto per asfissia a seguito della pratica del bondage e la principale indiziata è proprio la migliore amica d’infanzia di Maddalena, Cristiana Carofiglio. D’altronde, proprio come Maddalena, anche Cristiana aveva imboccato il sentiero dell’erotismo, approdando però a tutta un’altra metà; ella era diventata una Mistress, celebratrice di numerosi rituali esoterici alla ricerca di un piacere divino. Però Maddalena non ha alcun dubbio sull’innocenza dell’amica e pur di salvarla, verrà sospettata di complicità e vedrà crollare le poche certezze sulla propria esistenza.

 

Tra erotismo ed esoterismo

L’autrice è stata capace di costruire un giallo scorrevole e coinvolgente, sviluppandolo attraverso numerosi dialoghi, alternati a scene descrittive. In tal modo la lettura non risulta mai pesante e tocca spesso un accesa nota di realtà. Ciò che più stupisce del romanzo è però l’abbattimento dei numerosi pregiudizi che girano attorno alle pratiche BDSM e alle donne che vi partecipano. Infatti l’accento non viene posto sul puro erotismo fisico, come spesso purtroppo si limitano a fare romanzi di tale genere; ad essere evidenziata è la sfumatura esoterica, quasi magica, di queste attività, che riportano l’individuo alla sua natura animale di essere umano. Di conseguenza le donne coinvolte non sono oggetti sessuali, come invece dimostra di percepirle il commissario Bellavista. Esse sono maghe erudite, sacerdotesse della natura stessa dell’uomo, indipendenti e capaci di di prendere le retini della propria vita e di quella degli altri.

 

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.00 (1 Vote)

 

……………………………………………………………………………………………………..................................................................................................................................................................................

 

Il mio Giudizio: Ottimo

Recensione: Marypollon

 

 

 

Ho molto apprezzato questo romanzo della pluripremiata Silvia Alonso, pubblicato da Brè edizioni; si tratta della sua seconda opera L'Angelo veste Sado; un giallo che si tinge di noir, in cui si intrecciano molteplici tematiche e molteplici sguardi, che vede il proprio incipit e la propria chiusura in due città care all’autrice: Milano e Montecarlo.  

Alcuni temi generali dell’opera mi sono molto cari, quello del simbolismo, dell’ esoterismo , il noir con tutti gli elementi per gli appassionati di giallo e thriller  

Senza mezzi termini, la tematica dell’erotismo estremo, Il BDSM, quello duro, espresso dalle Mistress, crudo, fatto di dolore che muta in piacere, è sempre presente, ma a parer mio è solo uno degli stimoli, dei leit-motif che possono colpire il lettore – le Pratiche BSDM sono d’altra parte viste come il simbolo per eccellenza di THANATOS.

La notte di Milano, si sa, è mix di discoteche, cocktail bars e locali di intrattenimento… sicuramente sarà letale per il giovane Mattia d’Angelo, che rimarrà vittima del suo stesso gioco di piacere nel privé dell’Infernum, una delle discoteche più trasgressive della capitale della moda italiana. 

Uno dei temi che trovo chiave di quest’opera è quello della forte femminilità della protagonista, Maddalena Santacroce, (dal nome forte ed evocativo che ricorda quelli scelti da Pinketts) che di giorno è una professoressa precaria, laureata in filosofia, che stordisce il suo interlocutore con citazioni di Schopenhauermentrdi sera legge i Tarocchi ai navigli e di notte si trasforma in una fascinosa pole dancer.  

Non a caso è desiderio dell’autrice creare uno spin off delle opere di Pinketts fatto di protagoniste colte, consapevoli, che si occupano del loro corpo e che sono appassionate di esoterismo, tutto al femminile   

Femmine determinate che decidono di fare una vita libera, padrone del proprio corpo, dominatrici del loro destino 

Maddalena rappresenta la femminilità delle STREGHE, libere, consapevoli ed affascinanti (come lo è in realtà anche l’autrice); la pole dance richiama la danza degli sciamani, la ricerca di oblio di chi cerca una visuale superiore, simile alla ricerca dell’estasi delle sante cattoliche, per certi versi.  

La nostra protagonista si trova ad affrontare la sparizione della sua più cara amica, Cristiana, allieva di una Mistress,  che è ricercata come assassina di un ragazzo trovato esamine dopo una pratica BDSM.  

Questo giallo dalle sfumature erotiche si presenta in lunghi capitoli ben divisi e delineati dove vi è un’alternanza di punti di vista dove principalmente dialogano la protagonista ed il poliziotto incaricato del caso creando un ping pong narrativo che si riflette anche nell’espressione dei punti di vista. 

 

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.00 (1 Vote)