SANREMO 2018 - QUARTA SERATA

 

 

Recensione: Nya

 

Serata dei duetti che si apre col trio Baglioni-Favino-Hunziker con la sigla di Heidi in chiave rock. Prima però i giovani che si esibiranno questa volta tutti.

 

 

LEONARDO MONTEIRO  sono sempre convinta debba tornare a ballare.

 

MIRKOEILCANE mi convince sempre di più. Potrebbe essere il vincitore tra i giovani.

 

ALICE CAIOLI: solo oggi comincia a entrarmi in testa la melodia del brano.

 

ULTIMO sempre gran presenza scenica e oggi mi sembra pure un po' più a suo agio sul palco. Più emozionato di ieri ma a suo agio.

 

GIULIA CASIERI stasera mi ha fatto capire che appoggiarsi all'asta del microfono menrte si canta e si ha il microfono in mano è.. .bruttissimo da vedere da fuori!!!

 

MUDIMBI: la presentazione di Morandi del brano mi ha fatto sorridere. Mentre elencava gli autori del brano (sei!!) diceva: "ammazza, una squadra di calcio”. E ha ragione.. se ci sono volute sei teste per questo brano, carino sì, ma niente di che.. siamo a posto! Lui sempre un personaggione.

 

EVA continua a non dirmi niente e LORENZO BAGLIONI idea sempre carina, peccato per qualche stecca.

 

Al via con i duetti. Cominciano RENZO RUBINO e SERENA ROSSI, uno che non sapevo chi fosse prima del festival, e l'altra che non so chi sia. Ma la canzone così non mi dispiace.

 

LE VIBRAZIONI con SKIN che stona già alla prima frase, e non è da lei. Spero in un problema tecnico. Lei è decisamente fuori forma.

 

NOEMI duetta con PAOLA TURCI .. peccato che avendo iniziato Paola, quando tocca a lei la sua voce sembra moooolto brutta.

MARIO BIONDI con ANA CAROLINA incantano, più che altro incanta lei....

 

ANNALISA e MICHELE BRAVI .. un bel miscuglio di voci. Bellissimo duetto! Sempre più convinta che lei possa vincere questo Festival!!

 

La canzone de LO STATO SOCIALE cantata insieme a PAOLO ROSSI e al coro dello ZECCHINO D'ORO ha tutta un'altra piega! Una bella piega!

 

GIANNA come ospite canta la sua “FENOMENALE”. Poi duetta anche lei con Baglioni e la sua canzone “AMORE BELLO”.. ma di bello c'è solo l'amore. Gianna sembra quasi presa da un attacco epilettico a un certo punto. Ma vabe, non sarebbe lei sennò!

 

MAX GAZZE', RITA MARCOTULLI, ROBERTO GATTO rendono  il brano ancora più magico.

 

I DECIBEL con Midge Ure e una chitarra inizialmente scordata, recuperano alla grande.

 

ORNELLA VANONI con BUNGARO & PACIFICO e ALESSANDRO PREZIOSI: pezzo sempre bello, vanoni sempre incantevole.

 

ROY PACI con DIODATO e un GHEMON poco intonato. Proprio non vogliono farmelo piacere sto brano!

 

FACCHINETTI e FOGLI hanno solo peggiorato la situazione con la FERRERI.

 

AVITABILE e SERVILLO cantano con AVION TRAVEL e DABY TOURE' (che non so chi sia). Purtroppo mi hanno chiamato nel momento meno opportuno e non li ho seguiti. Spiacente! Tornano i GIOVANI con le premiazioni. A un certo punto si sente la frase: “Al primo posto... "ULTIMO” . . non fa una piega, no? Scherzi a parte, se lo meritava tutto. Bravo Ultimo! La vittoria è stata così meritata: televoto 40%, giornalisti della sala stampa 30%  e giuria degli esperti 30%. Secondo MIRKOEILCANE e terzo MUDIMBI.

 

ERMAL META e FABRIZIO MORO cantano con SIMONE CRISTICCHI con un bel monologo di una persona che perde la moglie e la mamma di suo figlio. Molto commovente.

 

GIOVANNI CACCAMO duetta con un'ARISA diversa, capelli lunghi, apparecchio ai denti, trucco diverso.. non sembra neanche lei! Per fortuna la sua voce resta uguale! Torna sulle scene dopo tanto tempo

 

ALICE insieme a RON ed  è sempre un piacere sentirla.

 

RED CANZIAN canta invece con MARCO MASINI scelta azzeccata perché le due voci stanno proprio bene insieme.

 

I THE KOLORS scelgono TULLIO DE PISCOPO ed ENRICO NIGIOTTI. Il pezzo comincia seriamente a piacermi. Ma il solo di

TULLIO DE PISCOPO... un po' moscio.

 

La figlia di MILVA  si trasforma in Milva stessa e parla a nome suo raccontando la sua vita e ringraziando per tutto quello che ha vissuto ma ricordando anche che vivere una favola equivale anche a dover affrontare prima o poi la fine di tutto. Perchè anche le favole finiscono. E poi cita Giorgio Strehler: “Io non so perchè faccio musica ma so che devo farlo”.

 

Arriva PIERO PELU' che avrei preferito duettasse con FACCHINETTI (sai che bel duo di vocali aperte???) e invece canta da solo omaggiando Battisti.

 

LUCA BARBAROSSA con l'attrice ANNA FOGLIETTA. Il pezzo rende in tutte le salse.

 

NINA ZILLI accompagnata da SERGIO CAMMERIERE con un intro al piano decisamente troppo lungo. Però neanche stavolta il brano riesce a partire...e ad arrivare..

 

ELIO E LE STORIE TESE e i NERI PER CASO vestiti di bianco. Poi.. mi sono addormentata. Alla quarta sera ho ceduto!

 

 

  1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)