IL PAPOCCHIO

 

 

 

Titolo: Il Papocchio

Regista: Beatrice Scialoia

Produzione: Italia

Sede: Bologna, Teatro Nostra Signora della Fiducia, 21 maggio 2022

Attori: Giuseppe Molteni, Ilaria Carloni, Khalid Zahir, Angelita Canzi, Claudio Benedetti

 

 

 

Il nostro giudizio: MOLTO BUONO

Recensione: Enrico C.

 

Sicuramente Samy Fayad non è il commediografo più noto al grande pubblico, sovente poco conosciuto anche presso gli amanti della grande commedia napoletana.

Di origini libanesi, ma vissuto per anni a Napoli, è paradossalmente un autore piu’ rappresentato all’estero che in Italia, ma che nel nostro Paese fu portato in scena dai grandi del teatro Napoletano come Peppino De Filippo.

La scelta de “”Il Papocchio, ossia la questione settentrionale”, commedia in tre atti pubblicata nel 1970 rappresenta certo una scelta impegnativa e non scontata di Beatrice Scialoia, considerato anche l’utilizzo di attori alla prima vera esperienza di palcoscenico.

Eppure la rappresentazione non annoia, né mostra segni di cedimento; l’ora e mezza di spettacolo scorre in modo genuino e senza forzature, mantenendo in modo abbastanza fedele il mood surreale ed intrinsecamente “allucinato” e “folle” delle battute dei personaggi dei testi di Fayad.

Giuseppe Molteni catalizza bene la scena nel ruolo, tutt’altro che semplice, dell’estroso avvocato partenopeo Russolillo, alle prese con le questioni di infedeltà degli stralunati coniugi Adinolfi. Ma è tutto il cast, anche coloro che recitano nei ruoli minori, a cavarsela egregiamente nel divertente esperimento di proiettare attori non professionisti emiliani in un contesto lontanissimo, ovverosia quello delle Napoli degli anni Sessanta.

Il lavoro senza sbavature della Scialoia e della Compagnia “Solopostinpiedi” evidenzia in modo convincente come sia possibile fare teatro con passione, coinvolgendo - tra gli attori e spettatori – anche persone giovani e poco use ad esperienze di questo genere.

 

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.50 (4 Votes)